Gestione servizi demografici
Cosa fa
- Cura e aggiornamento dell’anagrafe della popolazione cartaceo e informatico;
- Cura e aggiornamento dell’anagrafe dei pensionati cartaceo e informatico;
- Cura e aggiornamento dell’anagrafe degli stranieri comunitari cartaceo e informatico;
- Cura e aggiornamento dell’anagrafe degli stranieri extracomunitari cartaceo e informatico;
- Cura e aggiornamento dei domicili anagrafici cartaceo e informatico;
- Procedure inerenti le pratiche migratorie dei cittadini italiani;
- Studio della normativa, definizione delle varie fasi della procedura, elaborazione modulistica delle pratiche migratorie dei cittadini comunitari;
- Gestione delle procedure migratorie inerenti i cittadini comunitari compreso la verifica dei requisiti e rilascio certificati di soggiorno;
- Procedure inerenti gli attestati di soggiorno dei cittadini comunitari;
- Comunicazioni tramite sistema INA SAIA alle Pubbliche Amministrazioni gestori dei dati dei cittadini;
- Creazione database per la gestione dell'anagrafe dei domicili temporanei;
- Elaborazione modulistica relativa alla certificazione dei domicili temporanei;
- Cura i rapporti con gli uffici e gli enti inerenti gli accertamenti anagrafici;
- Predisposizione modulistica e gestione delle variazioni anagrafiche;
- Procedure relative alle variazioni anagrafiche derivati dalla modifica dello stato civile;
- Gestione della procedure dell'aggiornamento anagrafico dei dati della patente e il libretto di circolazione in seguito a variazione anagrafica;
- Cura, aggiornamento e gestione dell’AIRE;
- Procedure inerenti le iscrizioni e le cancellazioni degli italiani residenti all'estero;
- Cura e gestisce i rapporti con i Consolati;
- Cura e aggiorna in seguito alle variazioni dell'AIRE il programma Ministeriale ANAGAIRE;
- Cura i rapporti inerenti i programmi e le password da adottare nella gestione dei programmi Ministeriali;
- Gestione delle procedure per il rilascio delle carte d’identità dei residenti compreso la predisposizione dei modelli da utilizzare;
- Gestione delle procedure per il rilascio delle carte d’identità ai non residenti;
- Gestione acquisto carte d'identità compreso il pagamento delle stesse e il ritiro presso la prefettura di Nuoro;
- Gestione dei diritti di segreteria delle carte d’identità compreso la rendicontazione e il versamento in Banca;
- Gestione archivi anagrafici. Stato civile ed elettorale;
- Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti la nascita della persona fisica;
- Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti il riconoscimento della persona fisica;
- Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti il matrimonio;
- Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti il decesso della persona fisica;
- Procedure inerenti lo studio e la gestione degli atti di stato civile inerenti la cittadinanza della persona fisica;
- Studio ed esame degli atti redatti all’estero da trascrivere dei cittadini italiani;
- Predisposizione e gestione modulistica per gli atti inerenti le adozioni in genere;
- Procedura inerenti la rettifica del nome ai sensi dell’art. 36 D.P.R. 396/2000;
- Procedure inerenti la rettifica degli atti di stato civile;
- Statistica anagrafica mensile su tutti i movimenti dei cittadini;
- Attività di sportello per il rilascio di tutte le certificazioni inerenti i servizi demografici;
- Attività di sportello per autentiche di copie di atti, di sottoscrizioni, attraverso dichiarazioni sostitutive di atti notori;
- Gestione delle procedure inerenti il passaggio di proprietà delle auto, compreso la tenuta del repertorio;
- Servizio a domicilio per le dichiarazioni inerenti le carte d’identità di cittadini non deambulanti;
- Ricezione e autentica di firme per procedure di iniziativa popolare;
- Rapporti con la prefettura di Nuoro per il monitoraggio delle attività inerenti i servizi demografici campione;
- Procedure inerenti la toponomastica e l’attribuzione della numerazione civica;
- Gestione di tutte le procedure inerenti il censimento dell’agricoltura;
- Gestione di tutte le procedure inerenti il censimento della popolazione;
- Procedure inerenti la selezione e formazione graduatoria per rilevatori ISTAT e rilevatori censuari;
- Studio e gestione di tutte le procedure inerenti la materia elettorale;
- Gestione delle procedure elettorali in tutte le consultazioni;
- Gestione amministrativa di tutta l'organizzazione elettorale;
- Gestione Albo degli scrutatori, Gestione Albo dei Presidenti, Gestione Albo dei Giudici Popolari;
- Gestione di tutta la procedura amministrativa inerente il contributo forfettario per gli elettori italiani residenti all'estero;
- Gestione contabile dei fondi relativi al contributo forfettario degli italiani residenti all'estero compreso il ritiro in banca e rendicontazione alla RAS e la responsabilità contabile dei fondi;
- Gestione archivio per ricerche storico-anagrafiche;
- Supporto accertamenti richiesti da Equitalia o altro ente autorizzato dallo Stato;
- Supporto accertamenti richiesti dalle forze dell’ordine;
- Risposte richieste accertamenti da parte di tutte le P.A.;
- Rendicontazione spese consultazioni elettorali;
- Statistica;
- Leva Militare;
- Servizi Cimiteriali: predisposizione autorizzazione sindacale all'estumulazione o esumazione straordinaria per il trasferimento di salma e/o riduzione dei resti, e trasmissione pratica alla competente Asl.
- Archivio Corrente e storico;
- Verifiche requisiti di residenza e soggiorno per il reddito di cittadinanza;
- Gestione rapporti con il pubblico (cittadini, professionisti, ecc.).
Area di riferimento
Organizzazione
Responsabile
Personale amministrativo
Maria Alda PorcuMarco Gualtieri
Contatti
Indirizzo: Corso Italia 63
Telefono: +39 0784 68023
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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Orari al pubblico
Mattina: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 07:30 alle ore 14.00.
Pomeriggio: Lunedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Servizi
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
08/07/2022, 16:25