Servizio economico - finanziario – patrimonio

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Gestione finanziaria dell'Ente

Data:

27 Luglio 2023

Tempo di lettura:

1 Min

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Competenze

  • Accertamenti e regolarizzazione delle riscossioni;
  • Accertamento e riscossione delle entrate comunali;
  • Gestione dei conti correnti postali;
  • Gestione procedimenti impegno di spesa;
  • Gestione procedimenti liquidazione di spesa;
  • Gestione emissioni reversali e mandati;
  • Gestione e controllo flussi di cassa;
  • Tenuta elenco schede debitori e creditori;
  • Gestione e liquidazione utenze ENEL, Abbanoa, servizi telefonici, liquigas, ecc.
  • Predisposizione dei documenti di programmazione: piano generale di sviluppo, relazione previsionale programmatica e bilancio annuale e pluriennale e relative variazioni;
  • Proposta di programmazione entrate e spese del proprio settore;
  • Predisposizione certificato al bilancio;
  • Predisposizione del conto del bilancio, conto economico e conto del patrimonio e relativi allegati;
  • Predisposizione certificato al conto del bilancio;
  • Controllo di regolarità contabile proposte di deliberazione;
  • Visto di copertura finanziaria su determinazioni impegno dispesa;
  • Tenuta dei rapporti con il revisore unico dei conti;
  • Cura degli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali relativi a pagamento degli stipendi;
  • Ricezione delle fatture in arrivo, controllo contabile e fiscale e relativa registrazione;
  • Tenuta dei libri IVA e relative dichiarazioni;
  • Consulenza agli uffici in materia di applicazione aliquote IVA;
  • Gestione dell’IVA e dei servizi fiscali;
  • Collabora alle procedure necessarie per l’acquisizione di finanziamenti straordinari dell’Ente (mutui, ecc.);
  • Supporto all’attività di controllo di gestione inerente le entrate;
  • Supporto all’attività di controllo di gestione inerente le uscite;
  • Supporto attivo al controllo da parte del Revisore unico dei conti
  • Anticipazione di cassa per spese straordinarie e urgenti;
  • Riscossione di somme di competenza dell’economato;
  • Assicura gli adempimenti di legge ricadenti sul servizio;
  • Tenuta e aggiornamento dell’inventario di beni mobili;
  • Pagamento delle missioni per il personale dipendente e delle quote di partecipazione a corsi e convegni,
  • Verifiche entrate derivanti dalla concessione/locazione strutture comunali e terreni;
  • Rendiconto della gestione e relativi allegati;
  • Istruttoria contabile atti di deliberazione, determinazione e di liquidazione;
  • Gestione economica e finanziaria;
  • Emissione mandati e reversali;
  • Rapporti con creditori e debitori relativamente ai pagamenti ed agli incassi;
  • Tenuta rapporti con il servizio di tesoreria e con gli altri agenti contabili;
  • Adempimenti contabili connessi alla gestione dei mutui e prestiti;
  • Monitoraggio dei flussi di cassa;
  • Verifiche di legge sui conti degli agenti contabili – supporto alle verifiche di cassa dei revisori;
  • Attività di collaborazione e di supporto all’attività dell’organo di revisione economico- finanziaria;
  • Gestione Economica e previdenziale del personale,
  • Monitoraggio concomitante alla gestione, rendicontazione e coordinamento uffici.
  • Cura la gestione sotto l’aspetto giuridico, normativo, economico, previdenziale e fiscale di tutto il personale assunto a tempo indeterminato;
  • Cura la gestione sotto l’aspetto giuridico, normativo, economico, previdenziale e fiscale di tutto il personale assunto a tempo determinato;
  • Cura la gestione sotto l’aspetto economico, previdenziale e fiscale di tutto il personale assunto nei cantieri comunali;
  • Ricostruzione di carriera, definizione posizione giuridica ed economica del personale;
  • Cura tutti gli adempimenti sotto l’aspetto giuridico, normativo, economico, previdenziale e fiscale degli amministratori comunali: Sindaco e Giunta Comunale;
  • Tiene i rapporti con gli Enti Previdenziali e Assistenziali (INPDAP- INPS- INAIL), Ministero delle Finanze-Agenzia delle Entrate (Irpef-Addizionale Comunale, Regionale e Irap, Ministero del Tesoro- Ragioneria Provinciale dello Stato, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Provincia di Nuoro, Regione Sardegna Assessorato al Lavoro e agli Enti Locali, Centro Servizi per l’impiego, Azienda ASL di Nuoro, Commissione Medica di Valutazione; Patronati Sindacali, CAAF;
  • Espleta tutte le procedure inerenti le cessazioni: pratiche di pensione e relativi adempimenti, pratica inerente il trattamento di fine servizio e relativi adempimenti;
  • Certificazioni di servizio prestato ai fini previdenziali e contributivi;
  • Cura gli adempimenti per l'indennità di fine mandato;
  • Cura gli adempimenti contabili, fiscali e previdenziali relativi al pagamento degli stipendi del personale in servizio;
  • Concessione assegno per il nucleo familiare e ricognizione annuale del diritto;
  • Elaborazione e rilascio Certificazione Unica e altre comunicazioni dovute dal Comune in quanto sostituto di imposta;
  • Elaborazione del Modello 770 semplificato e ordinario, e relativa trasmissione al ministero per via telematica;
  • TFR;
  • Trasmissione per via telematica del modello Unico;
  • Adempimenti relativi alla compilazione del mod. DM 86/88 bis ai fini della richiesta dell’indennità di disoccupazione del personale assunto a tempo determinato;
  • Cessioni di Stipendio;
  • Gestione pignoramento Stipendi;
  • Rilevazioni previste dal Titolo V del D. Lgs 30.03.2001 n°165, Il Conto annuale e la relazione allegata alla gestione. Monitoraggio della spesa del personale e relativa trasmissione per via telematica al Ministero delle Economie e delle Finanze;
  • Rilevazioni previste dal Titolo V del D. Lgs 30.03.2001 n°165. Consuntivo delle attività e relativa trasmissione per via telematica al Ministero delle Economie e delle Finanze;
  • Determinazione dei costi del personale per conformarsi alle disposizioni di legge vigenti;
  • Predisposizione del fabbisogno del personale e del piano delle assunzioni anche sulla base delle richieste dei Servizi Comunali compresi gli atti conseguenti;
  • Reclutamento del personale necessario individuato nel fabbisogno del personale e del piano delle assunzioni;
  • Gestione rapporti con il pubblico (cittadini, professionisti, ecc.). 

 

Unità organizzativa genitore

Responsabile

Tipo di organizzazione

  • Uffici

Elenco servizi offerti

Categoria:

Bonus economici

Il servizio permette di richiedere un beneficio economico per una determinata tipologia di spese.

Categoria:

TARI

La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Categoria:

IMU - Imposta Municipale Propria

L'IMU è l'Imposta municipale propria istituita in via sperimentale nel 2012 e ridisciplinata dalla legge di bilancio 2020.

Sede principale

Municipio

Corso Italia, 63 - 08030

Contatti

Comune di Teti

Corso Italia 63 - 08030

T: +39 0784 68023

Email: info@comune.teti.nu.it

Ulteriori informazioni

Apertura al pubblico

Mattina: Lunedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13.00.
Pomeriggio: Martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 

Ultimo aggiornamento

10 Novembre 2023

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