Servizio socio-assistenziale

Dettagli della notizia

Gestione assistenza alla persona.

Data:

27 Luglio 2023

Tempo di lettura:

1 Min

Immagine Servizio socio-assistenziale

Competenze

  • Presa in carico e gestione dei casi in trattamento sociale;
  • Predisposizione della programmazione socio-assistenziale;
  • Predisposizione e/o modifica regolamenti comunali (assistenza economica, servizio civico, inserimenti lavorativi, ecc.);
  • Predisposizione progetti il proprio settore;
  • Partecipa, in ambito PLUS, ai progetti inerenti il territorio del Distretto;
  • Cura e predispone tutte attività inerenti gli appalti e contratti dei servizi ed interventi che ha in gestione;
  • Cura tutte le attività inerenti la gestione, il controllo, il monitoraggio e la verifica dei servizi dei quali ha la gestione (assistenza domiciliare, servizio socio-educativo, ritornare a casa, Legge n.162/1998, servizio civico, assistenza economica, ecc.);
  • Partecipa alle attività inerenti la gestione, il controllo, il monitoraggio e la verifica dei servizi dei quali ha la gestione in qualità di Ente partecipante al PLUS (assistenza domiciliare, servizio socio- educativo, ecc.);
  • Cura e predispone tutte le attività inerenti l'accertamento delle entrate e programmazione delle stesse relative all'utenza del servizio con comunicazione al servizio finanziario per gli adempimenti di competenza;
  • Cura e predispone gli atti di rendiconto dei fondi inerenti i servizi ed i progetti di competenza;
  • Partecipa, in ambito PLUS, all'organizzazione, al funzionamento e gestione dei tavoli tematici per l'adozione del PLUS;
  • Partecipa alla predisposizione del PLUS ed atti connessi;
  • Presa in carico su disposizione del Tribunale per i Minorenni, Procura della Repubblica ed altri organi giudiziari;
  • Presa in carico di tutele, curatele a amministrazione di sostegno su disposizione delle Autorità giudiziarie;
  • Cura la gestione degli ingressi in strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani, disabili e minori;
  • Cura la progettazione dei Piani Personalizzati ai sensi della Legge n.162/1998;
  • Cura il controllo, il monitoraggio e la verifica dei Piani Personalizzati L. 162/98 finanziati dalla RAS; nello specifico predispone tutti gli atti, verifica periodicamente gli interventi, cura le relazioni con il destinatario, e con i soggetti incaricati della gestione degli interventi anche attraverso verifiche periodiche in loco;
  • Cura il controllo, il monitoraggio e la verifica del Servizio di Assistenza Domiciliare; nello specifico verifica la programmazione periodica delle attività ed i risultati raggiunti, l’utenza destinataria del Servizio, cura i rapporti con la Cooperativa affidataria del Servizio attraverso incontri periodici;
  • Cura la progettazione, gestione, monitoraggio e verifica dei progetti personalizzati denominati “interventi immediati” finanziati dalla RAS; predispone tutti gli atti tecnici ed amministrativi;
  • Cura la progettazione, gestione, monitoraggio e verifica dei progetti personalizzati denominati “ritornare a casa” finanziati dalla RAS; predispone tutti gli atti tecnici ed amministrativi;
  • Cura la progettazione, gestione, monitoraggio e verifica dei progetti personalizzati finanziati dalla RAS ai sensi dell'art. 11 della L.R. n.4/1988; predispone tutti gli atti tecnici ed amministrativi;
  • Cura con i servizi del territorio e le Istituzioni giudiziarie gli affidamenti familiari ed eterofamiliari di minori, adulti e anziani;
  • Partecipa, in ambito PLUS, al controllo, al monitoraggio e alla verifica del Servizio Educativo; nello specifico verifica la programmazione periodica delle attività ed i risultati raggiunti;
  • Cura il controllo, il monitoraggio e la verifica del Servizio Educativo; nello specifico verifica la programmazione periodica delle attività ed i risultati raggiunti, cura le relazioni con l’utenza destinataria del Servizio, cura i rapporti con la Cooperativa affidataria del Servizio attraverso incontri periodici;
  • Cura gli inserimenti di minori in strutture socio-assistenziali; nello specifico cura le relazioni con l’utenza destinataria del servizio, con l’istituzione Giudiziaria, i Servizi territoriali eventualmente coinvolti;
  • Cura e gestisce il Centro Servizi per gli inserimenti lavorativi dei soggetti svantaggiati (CESIL);
  • Cura i progetti di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati finanziati dalla RAS ai sensi della L.R. 20/2005; nello specifico cura i rapporti con l'utenza beneficiaria, individua e seleziona le Ditte, ne cura l'abbinamento e tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi in collaborazione con il CSL;
  • Collabora, in ambito PLUS, alla progettazione e programmazione del Progetto PUA/UVT;
  • Cura e verifica l’inserimento dei soggetti presso strutture protette mantenendo i rapporti con la persona inserita, la famiglia di riferimento e la Ditta che gestisce la struttura;
  • Cura con il Centro di Salute Mentale dell’ASL di Nuoro gli inserimenti lavorativi di sofferenti mentali; nello specifico identifica le Ditte disponibili, cura l’abbinamento Ditta/utente e mantiene le relazioni con tutti i soggetti coinvolti per tutta la durata dell’inserimento;
  • Cura con il Centro di Salute Mentale dell’ASL di Nuoro interventi educativi e di aggregazione e socializzazione a favore di sofferenti mentali; nello specifico programma e organizza gli interventi e mantiene le relazioni con i destinatari e con la rete familiare di appartenenza;
  • Cura e gestisce tutte le situazioni problematiche legate alla concessione di contributi economici continuativi e straordinari;
  • Cura e gestisce l’iter inerente la formazione di graduatorie per gli alloggi per l’edilizia economica e popolare in collaborazione con l’ufficio tecnico e il servizio vigilanza;
  • Cura e gestisce il progetto "Povertà Estreme", finanziato dalla RAS;
  • Cura e gestisce il progetto “bonus famiglie”, finanziato dalla RAS, sia nella sua programmazione complessiva che nei singoli casi; cura tutti gli aspetti di verifica e monitoraggio e rendicontazione RAS e tutti gli atti tecnici ed amministrativi di competenza;
  • Cura e gestisce il progetto “ore preziose”, cofinanziato dalla RAS, sia nella sua programmazione- complessiva che nei singoli casi; cura tutti gli aspetti di verifica e monitoraggio e rendicontazione RAS e tutti gli atti tecnici ed amministrativi di competenza;- Procedure inerenti la redazione del programma biennale dei beni, servizi e forniture inerenti il proprio servizio;
  • Iter procedurale inerente il bando, la formazione e/o modifica della graduatoria di merito per l’assegnazione degli alloggi di edilizia economica popolare pubblica;
  • Rapporti con l’ente AREA: assegnazioni, revoche e segnalazione interventi di manutenzione degli alloggi;
  • L.R. 20/97 a favore di …. “pazienti psichiatrici”;
  • L.R. 27/83 “… talassemici, emofilici ed emolinfopatici maligni”;- L.R. 43/93 “…… nefropatici”;
  • L.R. 9/2000 “ …… neoplasie maligne”;
  • L.R.12/89 “……… trasposto disabili”;
  • L.R. 7/91 “……. a favore di emigrati”;
  • L. n.26/2019 – reddito di cittadinanza;
  • Gestione rapporti con il pubblico (cittadini, utenti, ecc.). 

Unità organizzativa genitore

Responsabile

Tipo di organizzazione

  • Uffici

Elenco servizi offerti

Sede principale

Municipio

Corso Italia, 63 - 08030

Contatti

Servizio socio-assistenziale

Corso Italia 63 - 08030

T: +39 0784 68023

Email: servizisociali@comune.teti.nu.it

Ulteriori informazioni

Apertura al pubblico

Mattina: Lunedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13.00.
Pomeriggio: Martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 

Ultimo aggiornamento

10 Novembre 2023

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