Articoli

Carta d'identità elettronica

Carta d'identità elettronica

NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Dalla prima metà del mese di giugno presso il Comune di Teti sarà attivo il rilascio della nuova carta di identità elettronica.

La carta di identità elettronica, oltre a contenere gli elementi della carta di identità cartacea, contiene alcuni dati biometrici come le impronte digitali.

I dati sono inoltre memorizzati in un microchip di cui la carta è dotata.

E' utile chiarire che:

  • La validità della nuova CIE è identica a quella della Carta Identità in formato cartaceo;
  • Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate continuano a rimanere valide sino alla loro naturale scadenza. Non occorre pertanto provvedere a sostituire il documento cartaceo con quello elettronico, tranne nel caso di furto o smarrimento.

La procedura per il rilascio è comunque differente per cui il rilascio della carta elettronica non è immediato.

Il Comune, infatti, procede al caricamento dei dati e della richiesta che sono trasmetti telematicamente alla banca dati del Ministero dell'Interno, il quale a sua volta ne richiede la produzione all'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato (IPZS), che provvede anche a recapitarla all'indirizzo richiesto entro 6 giorni lavorativi.

Pertanto i tempi di attesa fra la richiesta e l'ottenimento della carta variano in dipendenza dei tempi di produzione ma anche di quelli postali.

SI PREGANO PERTANTO I CITTADINI DI VERIFICARE SEMPRE PER TEMPO LA SCADENZA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA' IN QUANTO, SPECIE NEL CASO DI URGENZA (VIAGGI, CONCORSI ETC), OCCORRE TENERE PRESENTE CHE IL RILASCIO DEL NUOVO DOCUMENTO ELETTRONICO RICHIEDE PIU' TEMPO.

INOLTRE, DALLA DATA DI ATTIVAZIONE DELLA NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA, IL COMUNE CESSERA' DI EMETTERE QUELLA CARTACEA SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE DAL MINISTERO DELL'INTERNO.

RIMANE LA POSSIBILITA', SOLO PER I CITTADINI MAGGIORENNI, DI EFFETTUARE LA DICHIARAZIONE DI VOLONTA (CONSENSO O DINIEGO) ALLA DONAZIONE DEGLI ORGANI E TESSUTI DENOMINATA 'UNA SCELTA IN COMUNE' GIA' ESERCITABILE PRESSO IL COMUNE DAL 2016 IN OCCASIONE DEL RILASCIO/RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA CARTACEA.

Per il rilascio occorre produrre:

n. 1 fotografia formato tessera recente. Le foto devono essere eseguite secondo gli standard stabiliti dal ministero: a capo scoperto, centrate ed a fuoco, espressione neutra e su sfondo neutro. Devono essere visibili tutti i tratti del viso, che deve essere rivolto dritto in avanti. Le foto possono essere fornite anche su supporto informatico (pen-drive) purchè rispettino gli standard qualitativi ed abbiano una risoluzione adeguata. N.B. QUALORA LE FOTO NON AVESSERO I REQUISITI RICHIESTI SARANNO SCARTATE.

Portare, se possibile, anche la tessera sanitaria/codice fiscale.

Per il rilascio della CIE valida per l'espatrio ai minori occorre la presenza di entrambi i genitori.

Per i minori di anni dodici non si procede all'acquisizione delle impronte digitali nè gli stessi devono sottoscrivere la richiesta.

Per qualsiasi informazione al riguardo consultate la pagina di approfondimento al link sotto indicato o rivolgetevi direttamente allo sportello.

Link di riferimento

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Condividi: