L'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali.
Cos'è
L'Albo dei presidenti di seggio contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione delle consultazioni elettorali. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. L'albo è depositato presso la Corte d'Appello di Nuoro, che provvede, in occasione delle consultazioni elettorali, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per la consultazione, a nominare coloro che saranno chiamati a svolgere la funzione di Presidente di seggio.
A chi si rivolge
Destinatari del servizio:
Si rivolge ai cittadini che desiderano far parte dell'albo dei presidenti di seggio che posseggono i requisiti richiesti. I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti: Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
— iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Teti;
— possesso del titolo di studio diploma di istruzione di secondo grado.
— coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
— i dipendenti del Ministero dell'Interno o dei Trasporti;
— gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
— i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali Comunali,
— i candidati alle elezioni oggetto della votazione.
Accedere al servizio
Come si fa:
Le domande si presentano entro il 31 ottobre di ciascun anno, secondo le seguenti modalità: Per le domande pervenute nei termini, l'ufficio elettorale, verifica il possesso dei requisiti e cura la trasmissione degli atti alla Corte d'Appello per l'eventuale nomina dall'anno successivo. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda. La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'Appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.
— all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
— per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (farà fede il timbro postale dell'ufficio accettante)
— consegna diretta presso gli sportelli del Protocollo Generale .
In caso di trasferimento di residenza occorre presentare nuova domanda di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale del Comune di immigrazione.
Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero
Contatti
Uffici a cui rivolgersi:
Area di riferimento:
Cosa serve
Modulistica:
Costi e vincoli
Tempi e scadenze
Ulteriori informazioni
Aggiornamento:
13/07/2022, 19:09