Cambio di residenza di cittadini comunitari ed extracomunitari

Dichiarazione di cambio di abitazione o variazione di indirizzo all'interno del Comune di cittadini comunitari ed extracomunitari.

Cittadini stranieri

Occorre presentare la dichiarazione di cambio di abitazione, resa da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, utlizzando l'apposito modulo.

Tale dichiarazione può essere :

•  stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata presso lo sportello URP del Comune;
  •  inviata via mail all'indirizzo sotto riportato;
  •  inviata tramite PEC al''indirizzo sotto riportato;
  •  inviata tramite compilazione dell'istanza online, al link sotto riportato.

Per i CITTADINI COMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato B.

Per i CITTADINI EXTRACOMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato A.

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per poter inoltrare la richiesta servono:

• Modulo di cambio residenza compilato in tutti i campi obbligari, contrassegnati con il simobolo *
  • "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale sono dichiarate IRRICEVIBILI.
  • Documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;

A seguito della registrazione del cambio di abitazione, l'Ufficio provvederà a verificare e la sussistenza dei requisiti dichiarati tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei  45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo.

Le richieste presentate prive di:

• firma in calce o firma digitale;
  • compilazione dei dati obbligatori  indicati con il simbolo *;
  • documento d'identità del dichiarante e degli altri componenti la famiglia, generalità e indirizzo mail del genitore non convivente nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;

sono dichiarate IRRICEVIBILI.

1970 2 giorni

Giorni lavorativi per la registrazione della pratica

1970 45 giorni

Giorni entro il quale verranno fatti gli accertamenti da parte della Polizia Locale

GRATUITO

Puoi richiedere il cambio di residenza online, dal portale ANPR

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Servizio demografico anagrafe e stato civile

Immagine Servizio demografico anagrafe e stato civile