Asilo nido

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'iscrizione all'asilo nido per il proprio figlio di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.


A chi è rivolto

L'iscrizione al nido comunale 2023-2024 è riservata ai minori nati dal 1° gennaio 2021 al 31 maggio 2023 che siano residenti nel Comune o che siano figli di almeno un genitore con sede lavorativa nel Comune. La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.

Descrizione

L'asilo nido comunale offre opportunità di crescita, socializzazione e aggregazione e ha come obiettivo il raggiungimento del benessere psico-fisico e dell'armonico sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e socio relazionali dei bambini.

Nell'anno scolastico 2023-2024 i nidi di infanzia comunali Villaggio nel Bosco e Casa dei Bimbi consentono la frequenza nel periodo tra settembre 2023 e luglio 2024 nella fascia oraria 09:00-16:00 dal lunedì al venerdì per un totale di 30 posti. Il calendario dettagliato con le date di apertura e di chiusura e le modalità personalizzate di inserimento dei nuovi iscritti verrà comunicato all'inizio dell'anno scolastico. In fase di richiesta sarà possibile indicare la struttura di preferenza, che potrà essere assegnata sulla base dell'effettiva disponibilità e dell'ordine di graduatoria.

E' possibile richiedere un orario di frequenza più lungo (con ingresso anticipato a partire dalle ore 07:30 o con uscita posticipata alle 17:30). L'accoglimento della richiesta è soggetta all'effettiva disponibilità della struttura e alla posizione dell'alunno in graduatoria.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione all'asilo nido comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L'effettiva assegnazione della struttura e dell'orario richiesto dipende dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.

La domanda di iscrizione al nido 2023-2024 può essere inoltrata nel periodo dal 1° al 31 maggio 2023. Dopo quella data, l'amministrazione comporrà una graduatoria basata sull'ISEE e su alcune caratteristiche del nucleo familiare indicate dal genitore in fase di inoltro della domanda (vedi la tabella di assegnazione dei punteggi per l'anno scolastico 2023-2024). Nei primi giorni di giugno ciascun genitore verrà avvisato della pubblicazione della graduatoria.

I genitori dei bambini che rientrano nelle prime 30 posizioni della graduatoria riceveranno un messaggio che li invita a confermare l'iscrizione alla struttura negli orari proposti dall'amministrazione entro il 30 giugno 2023 inserendo alcune informazioni aggiuntive relative alla presenza di bisogni educativi speciali, esigenze alimentari specifiche, intolleranze alimentari e autorizzazione a riprese audiovisive delle attività scolastiche. Infine, dovranno pagare la prima rata a titolo di quota di iscrizione.

I genitori dei bambini non ammessi verranno contattati - sulla base dell'ordine della graduatoria - a copertura di eventuali posti rimasti vacanti. Essi dovranno confermare l'iscrizione come descritto in precedenza.

Nel corso dell'anno scolastico, e solamente in caso di posti vacanti non coperti dalla prima graduatoria, potrà essere avviata una seconda fase di raccolta di domande di iscrizione. Le domande verranno esaminate e utilizzate per la creazione di una seconda graduatoria secondo le procedure descritte in precedenza.

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:

  • documento d'identità dei figli del nucleo familiare;
  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore, atto del Tribunale per i Minori;
  • in caso di richiesta inoltrata da un genitore affidatario, dichiarazione di affidamento;
  • in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);
  • in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell'importo della retta;
  • in caso di madre in stato di gravidanza, certificato di gravidanza;
  • ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria e dell'importo della retta;

Per inoltrare la conferma di iscrizione servono:

  • in caso di bisogni educativi del minore, certificazioni sanitarie comprovanti la situazione del minore;
  • in caso di intolleranze del minore, certificazione medica delle intolleranze;

Cosa si ottiene

  • Inserimento in graduatoria per l'ammissione al nido comunale
  • Iscrizione all'asilo nido
    A seguito della conferma d'iscrizione.
    L'iscrizione consente la frequenza nella struttura e negli orari assegnati ed è comprensiva dei pasti, basati sulle preferenze/intolleranze alimentari indicate.
    L'iscrizione si rinnova automaticamente fino alla conclusione dell'anno scolastico in cui il minore compie i tre anni, età in cui è previsto il passaggio alla scuola materna.

Tempi e scadenze

Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.

2024 01 Gen

Inizio raccolta delle domande di ammissione ai fini della composizione della graduatoria

2024 28 Feb

Fine raccolta delle domande di ammissione ai fini della composizione della graduatoria

2024 01 Mar

Pubblicazione della graduatoria

2024 18 Mar

Conferma di iscrizione per gli ammessi

1970 30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA

GRATUITO

CONFERMA DI ISCRIZIONE

100,00 Euro

Il costo della retta è determinato sulla base del listino che prevede riduzioni dell'importo in relazione all'ISEE e ad altre caratteristiche del nucleo familiare indicate in fase di presentazione della domanda.

 

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Comune di Teti

Corso Italia 63

T: +39 0784 68023

Email: info@comune.teti.nu.it

Unità Organizzativa responsabile

Servizio cultura e istruzione

Corso Italia, 63 08030

T: +39 0784 68023

Email: info@comune.teti.nu.it

Immagine Servizio cultura e istruzione
Ultimo aggiornamento

31 Ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri