Servizio segreteria

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Gestione amministrative dell'Ente
 
Data:

27 Luglio 2023

Tempo di lettura:

1 Min

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Competenze

  • Predispone e cura tutti gli adempimenti inerenti la corresponsione delle competenze ai consiglieri comunali e ai componenti le commissioni e ai capi gruppo consiliari;
  • Cura e predisposizione delle certificazioni ai consiglieri comunali, ai componenti le commissioni per le partecipazioni alle riunioni del consiglio comunale e alle commissioni, agli amministratori comunali sullo status di amministratore;
  • Cura e predispone tutti gli atti per la gestione delle proposte di deliberazione della Giunta comunale;
  • Cura e predispone tutti gli atti per la gestione delle proposte di deliberazione del Consiglio Comunale;
  • Cura e predispone tutti gli atti per la gestione e archiviazione delle deliberazioni della Giunta Comunale;
  • Cura e predispone tutti gli atti per la gestione e archiviazione delle deliberazioni del Consiglio Comunale;
  • Cura e predispone tutti gli atti per la pubblicazione, la comunicazione ai Capi gruppo, ai Consiglieri, alla stampa, agli uffici, e inserimento in rete – nel server – delle deliberazioni della Giunta Comunale;
  • Cura e predispone tutti gli atti per la pubblicazione, la comunicazione ai Capi gruppo, ai Consiglieri, alla stampa, agli uffici, e inserimento in rete – nel server – delle deliberazioni del Consiglio Comunale;
  • Gestisce il registro dei Decreti del Sindaco;
  • Cura e predispone i Decreti del Sindaco di competenza del Settore;
  • Supporto al Segretario per le attività allo stesso attribuite dalla legge o con decreto del Sindaco.
  • Cura l'iter procedurale relativo alle richieste di risarcimento danni a favore del Comune;
  • Gestione archivi e contratti;
  • Assistenza alla Segreteria;
  • Affari generali;
  • Affidamento servizio di pulizia edifici comunali e gestione del relativo contratto;
  • Redazione delle determinazioni per quanto di competenza;
  • Tenuta e custodia registro delle deliberazioni, dei decreti, delle ordinanze e delle determinazioni (per quanto di competenza);
  • Gestione Albo Pretorio;
  • Gestione Protocollo;
  • Cura la corrispondenza in entrata della PEC dell'ufficio protocollo e dell'ufficio amministrativo;
  • Accesso agli atti;
  • Staff del Sindaco e della Giunta;
  • Gestione status amministratori (indennità, gettoni di presenza commissioni e consigli, rimborsi spesa ecc.);
  • Predisposizione e registrazione contratti di competenza;- Gestione repertorio contratti e convenzioni;
  • Espletamento procedure di gara, per quanto di competenza;
  • Predisposizione/modifica dello Statuto Comunale;
  • Predisposizione/modifica del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;
  • Predisposizione/modifica del Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Predisposizione/modifica del Regolamento sull'Ordinamento degli uffici e dei servizi;
  • Predisposizione atti per modifiche struttura organizzativa;
  • Predisposizione/modifica Regolamento controlli interni;
  • Predisposizione/modifica del Regolamento procedimenti Amministrativi;
  • Predisposizione/modifica del Regolamento funzionamento Albo Pretorio;
  • Cura di tutte le attività e predispone gli atti inerenti la nomina/investitura/dimissioni del Sindaco;
  • Cura tutte le attività e predisposizione degli atti inerenti la nomina/investitura/dimissioni degli Assessori con relative deleghe;
  • Cura tutte le attività e predispone gli atti inerenti la nomina/investitura/dimissioni dei Consiglieri Comunali;
  • Cura le comunicazioni con la Prefettura in riferimento ai dati degli Amministratori;
  • Cura tutte le attività e predispone gli atti inerenti la nomina/investitura del Presidente e dei componenti le Commissioni comunali;
  • Cura tutte le attività di supporto/assistenza agli Organi Istituzionali (Sindaco, Giunta comunale, Consiglio Comunale, Commissioni, Capi Gruppo Consiliari, Maggioranza e altri);
  • Piano triennale di prevenzione della corruzione (Leggen.190/2012);
  • Gestione presenze Personale dipendente;
  • Assistenza ai responsabili di servizio in materia di contenzioso legale;
  • Processo organizzativo informatico ed informativo dell’Ente, comunicazione istituzionale, gestione sito web istituzionale;
  • Gestione e manutenzione dei sistemi multimediali e delle piattaforme informatiche in dotazione all'Ente;
  • Adeguamento costante della struttura del sito internet istituzionale agli obblighi imposti dalla normativa vigente e pubblicazione dei dati, atti e informazioni trasmessi all'Ufficio Trasparenza dagli altri Servizi dell'Ente;
  • Funzioni relative agli obblighi derivanti dalla disciplina vigente riguardante gli obblighi di pubblicità e trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, con la collaborazione degli altri Servizi dell'Ente.
  • Redazione della proposta del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, e predisposizione della relazione sullo stato della sua attuazione.
  • Espletamento e gestione delle procedure relative alla fornitura di materiali di pulizia, di cancelleria, hardware e software;
  • Gestione fondo economato, dei registri di cassa, rendicontazione trimestrale e resa del conto annuale;- Conto annuale;- Attivazione e gestione delle polizze;
  • Gestione delle spese di rappresentanza;
  • Espletamento e gestione procedure relative all’acquisto di libri, abbonamenti a riviste e banche dati.
  • Gestione servizio Anagrafe Unica della Stazioni Appaltanti (AUSA) presso l’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblica.
  • Espletamento atti amministrativi per l’attivazione di cantieri occupazionali finanziati con fondi comunali e/o regionali.
  • Espleta tutte le procedure inerenti le assunzioni: bando di concorso pubblico per assunzioni a tempo determinato/indeterminato, mobilità interna/esterna, nomina commissione, ecc.;
  • Concessione congedi per maternità e astensione facoltativa;
  • Concessione congedi per diritto allo studio;- Concessione aspettativa motivi sindacali;
  • Concessione aspettative varie;
  • Concessione congedi per malattia e altre cause (Legge104/92);
  • Cura gli adempimenti relativi all’applicazione della Legge sulle Categorie protette;
  • Riconoscimento infermità per causa di servizio;
  • Riconoscimento inidoneità alla mansione e/o al servizio;
  • Dispensa dal servizio per inidoneità fisica;
  • Dimissioni dal servizio;
  • Denuncia infortuni personale dipendente;
  • Applicazione della Legge e dei contratti collettivi di lavoro EE.LL.;
  • Elaborazione del Contratto Collettivo Decentrato integrativo del personale dipendente;
  • Cura le relazioni sindacali, gli adempimenti inerenti i rapporti intrattenuti con le rappresentanze sindacali e predispone tutti gli atti conseguenti alla contrattazione decentrata;
  • Costituzione del fondo annuale per le risorse decentrate;
  • Ripartizione del fondo annuale per le risorse decentrate;
  • Applicazione del CCDI relativo ai compensi del fondo incentivante, verifica dell’attuazione e attribuzione dei compensi al personale;
  • Tenuta dei fascicoli personali;
  • Cura e gestisce le procedure per la formazione del personale - incarico all’esterno per la formazione – organizzazione corsi;
  • Richiesta medico fiscale per assenze malattia dei dipendenti;
  • Precettazione in caso di sciopero e adempimenti conseguenti;
  • Procedure inerenti la redazione del programma biennale dei beni, servizi e forniture inerenti il proprio servizio;
  • Cura e predispone gli atti inerenti le procedure di gara e la gestione di contratti per sistemi di videosorveglianza ed antintrusione;
  • Gestione rapporti con il pubblico (cittadini, professionisti, ecc.);

Unità organizzativa genitore

Responsabile

Tipo di organizzazione

  • Uffici

Elenco servizi offerti

Categoria:

Richiesta iscrizione Mensa scolastica

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.

Categoria:

Accesso agli atti

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.

Sede principale

Municipio

Corso Italia, 63 - 08030

Contatti

Servizio segreteria

Corso Italia 63 - 08030

T: +39 0784 68023

Email: info@comune.teti.nu.it

Ulteriori informazioni

Apertura al pubblico

Mattina: Lunedì, Giovedì e Venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13.00.
Pomeriggio: Martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.30 

Ultimo aggiornamento

10 Novembre 2023

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