Procedura di pagamento con pagoPa per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

Dettagli della notizia

Procedimento da seguire per pagare tramite pagoPa per il rilascio della carta di identità.

Data:

20 Maggio 2025

Tempo di lettura:

1 Min

Descrizione

I cittadini interessati al rilascio della carta d’identità potranno eseguire il pagamento mediante il sistema PagoPA prima di presentarsi allo sportello Anagrafe del Comune di Teti.
Al fine di procedere ai passaggi sotto indicati, è richiesto un indirizzo email, dunque, se non se ne possiede già uno, sarà necessario ottenerlo prima di iniziare la procedura.
Per richiedere il rilascio della carta d’identità è necessario versare l’importo pari a €22,00 utilizzando la procedura seguente:

  1. Accedere al sito del Comune di Teti e collegarsi al link “PagoPA” seguente: https://www.comune.teti.nu.it/ - Pago PA https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/
  2. Cliccare su PAGAMENTO SPONTANEO- prosegui;
  3. Cliccare il pulsante “procedi al pagamento” (se si vuole procedere con il pagamento immediato con carta di credito/debito o conto corrente o altri metodi di pagamento). Procedere al pagamento online – entra con spid/mail- accetta privacy ed effettua il pagamento;
  4. In alternativa tramite il pulsante “prepara avviso” (se si vuole stampare l’avviso di pagamento e recarsi in tabaccheria/banca ecc..) In tal caso arriverà una mail all’indirizzo specificato precedentemente con un codice da inserire nel riquadro sottostante, necessario per proseguire con il pagamento; il codice è valido per un ora. Dopodiché sarà necessario effettuare un’altra richiesta- inserire il codice e stampare l’avviso.

La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta.


Il rilascio della carta di identità elettronica avverrà  per ragioni organizzative esclusivamente previo appuntamento  telefonico dalle ore 9.00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì e il martedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30 al seguente numero telefonico: 0784/68023 (Ufficio Protocollo - Servizi demografici - Stato Civile ed Elettorale)
Il cittadino dovrà recarsi il giorno fissato per l’appuntamento munito di:

  • Carta identità scaduta o in scadenza (in mancanza di questa, portare la denuncia di smarrimento e un valido documento di riconoscimento come la patente/passaporto/porto d’armi ecc.. o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
  • Una foto tessera recente  massimo 6 mesi, sfondo bianco, senza occhiali  (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto);
  • La tessera sanitaria o codice fiscale;
  • Ricevuta di versamento.
  • In caso di minori, ai fini della validità per l’espatrio del documento, occorre la presenza di entrambi i genitori o della dichiarazione di assenso con allegato documento d’identità da parte del genitore che non si presenta all’appuntamento per il rilascio della cie del minore, qui allegato.

A cura di

Servizio demografico anagrafe e stato civile

Corso Italia, 63 - 08030

T: +39 0784 68023

Email: info@comune.teti.nu.it

Immagine Servizio demografico anagrafe e stato civile

Luoghi

Municipio

Corso Italia, 63 - 08030

Allegati

Ultimo aggiornamento

20 Maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri